Un viaggio simbolico e immersivo, che mette in comunicazione il pubblico con il luogo che lo ospita e lo accompagna in un percorso di scoperta degli spazi del museo e del patrimonio custodito.
Non la sala di un teatro o il sipario che si apre di fronte a una platea, ma un luogo di storia e cultura, il nostro museo, che prende vita e diventa palcoscenico, e in cui il pubblico si fa protagonista. È quanto promette lo spettacolo site-specific “Sull’Acqua”, che domenica 28 settembre (in seguito a rinvio per previsto maltempo), alle ore 20.30, accoglierà cittadini e turisti al Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme.
Ideato da TOP Teatri Off Padova e prodotto in partnership con il Comune di Montegrotto Terme e con la collaborazione dell’associazione culturale Lapis, lo spettacolo trasforma il teatro in un’esperienza immersiva e collettiva: la tradizionale modalità di fruizione frontale, infatti, lascia qui il posto a un viaggio simbolico e immersivo, che mette in comunicazione il pubblico con il luogo che lo ospita e lo accompagna in un percorso di scoperta degli spazi del museo e del patrimonio custodito. Gli spettatori diventano così partecipi di un’esperienza condivisa, dove storia, cultura e memoria si intrecciano con la forza evocativa dell’arte scenica, che qui integra teatro dal vivo e videoproiezioni, musica e parola.
In scena, quella reale e quella digitale, sono gli attori Erica Taffara, Gianni Bozza, Pierantonio Rizzato e Loris Contarini, accompagnati dalle musiche dal vivo di Paolo Valentini. Drammaturgia, scenografia, luci, video, regia sono a cura di TOP Teatri Off Padova.
In una dimensione sospesa tra memoria e presente, quattro figure emblematiche si ritrovano misteriosamente chiamate dall’acqua, forza invisibile e protagonista silenziosa. Tra idealismo e cinismo, profezia e speranza, i personaggi si incontrano e si confrontano nelle sale del museo trasformate in spazi immersivi, abitati da suoni, voci e immagini. L’acqua termale, che salendo si dissolve in vapore, diventa così metafora viva: è insieme memoria e voce ancestrale, terapia e cura, conflitto e specchio della crisi di questo nostro presente.
“Sull’acqua” nasce nell’ambito di Thaleia, progetto di rete per la promozione di un turismo culturale ed esperienziale, sostenibile e di prossimità, nel territorio padovano e regionale.
Per prenotare e acquistare i biglietti: https://oooh.events/evento/sullacqua-biglietti/. Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com.
Scrivici o chiamaci per scoprire le nostre esperienze di visita e di laboratori completamente personalizzabili!



