PRENOTA ORA

ORARI DI APERTURA:
VEN 16.00 - 19.00
SAB-DOM 10.00 - 19.00

Le aree archeologiche

Scopri le aree archeologiche delle Terme Euganee da cui provengono la gran parte dei reperti conservati al museo del termalismo antico e del territorio! 

Sono localizzate principalmente nei comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme e, nel loro insieme, costituiscono un parco archeologico imponente e ricco di misteri non ancora svelati. 

Al contrario di altri parchi archeologici, è relativamente “giovane”: nonostante l’interesse archeologico per l’area sia iniziato nel XVIII secolo, alcuni dei più grandi ritrovamenti risalgono in realtà alla fine del secolo scorso e ai primi decenni del 2000. Era solo il 1988 quando, nel corso di alcuni lavori di aratura di un campo in via Neroniana, affioravano i primi reperti di quella che oggi sappiamo essere stata una delle più lussuose ville di epoca romana (la villa è risalente al I secolo d.C.).

In questi ultimi anni, grazie alla supervisione attenta dell’Università di Padova, è stato istituito il progetto Aquae Patavinae, dal nome che anticamente identificava le Terme Euganee, per lo studio e la valorizzazione dei siti archeologici dell’area. 

VISITA IL SITO

Visita il sito del progetto per scoprire tutti i segreti delle aree archeologiche!

Il parco di villa draghi

Perditi nel parco di Villa Draghi che, con i suoi 32 ettari di natura incontaminata e la sua posizione privilegiata, risulta essere il luogo perfetto per assaporare tutto il panorama dei Colli Euganei!

Oltre ad essere il sito ideale per eventi estivi e per iniziative di orienteering, il parco è anche particolarmente adatto a percorsi nella natura e a momenti ricreativi per famiglie e scolaresche.

In questo scenario, sorge il museo del termalismo antico e del territorio, in quello che è chiamato il “rustico” di Villa Draghi, uno degli edifici annessi. Il rustico, che sorge ai piedi del monte Alto, è in realtà il fabbricato più antico del complesso architettonico, costruito alla fine del ‘400. 

La villa è invece di più recente origine: è stata infatti costruita tra il 1848 e il 1850 dall’architetto Scapin con la forma villa-castello che tutt’oggi possiamo osservare. Sul luogo della villa, vi era precedentemente la casa di villeggiatura del facoltoso contabile veneziano Alvise Lucadelli, che già aveva percepito le potenzialità ristorative del clima e della natura del parco.

Adiacente allo spazio del museo, all’imboccatura del parco, si trova anche il noleggio bici “A Perdifiato”, per esplorare, in bici o in Ebike, non solo il parco di Villa Draghi, ma anche i percorsi nei Colli Euganei che da lì si diramano.

Coop. A Perdifiato
info@aperdifiato.com
+39 333.6549391

Il territorio

Scegli l’esperienza adatta a te nel panorama inconfondibile dei Colli Euganei!

Qui, potrai scoprire la pluralità dei servizi e delle esperienze termali offerti dalle Terme Euganee, il polo termale più grande d’Europa (che include i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme e Galzignano Terme).

Oltre alle proposte termali, i colli da sempre incantano con il fascino paesaggistico e l’unicità degli ambienti naturali, che li rendono una meta ideale per gli appassionati di bike, trekking ed esperienze immersive nella natura.

L’area euganea è anche il luogo ideale per gli amanti della Storia: tra le sue caratteristiche vette coniche, conserva infatti le testimonianze di una storia lunghissima e ricca di tracce e reperti che creano un patrimonio culturale vasto e intrigante.

Terme, Natura, Storia… e non è finita qui!

I Colli Euganei sono diventati anche la destinazione preferita per gli amanti dell’enogastronomia, che hanno individuato nelle eccellenze vinicole e culinarie della zona, l’alleato perfetto per il paesaggio mozzafiato che si ammira dai ristoranti, bar e cantine immersi nel panorama collinare.

VISITA IL SITO

Scegli l'esperienza di una
destinazione mozzafiato!