Il Google Maps degli antichi romani: la Tabula peutingeriana

Come si orientavano gli antichi? Attraverso questo laboratorio i ragazzi saranno condotti alla scoperta della Tabula Peutingeriana, una copia del XII-XIII secolo di un’antica carta romana che mostra le vie militari dell’Impero romano. Il laboratorio inizierà con una breve spiegazione della Tabula (cos’è, cosa rappresenta e come veniva usata) davanti alla copia stampata presente all’interno del museo. Successivamente, a ogni bambino verrà data una porzione in b/n della tabula che dovrà colorare come l’originale. Le varie porzioni saranno poi unite al di sopra di un rotolo di cartoncino per ottenere l’interna Tabula Peutingeriana che resterà alla classe.

Adatto alle classi: IV-V Scuola Primaria, I Scuola Secondaria di I grado
Durata: max 1h e mezza

Prenota Ora

E completa la visita del museo del termalismo antico e del territorio con un’esperienza didattica sorprendente!

Tocca con mano le tematiche del museo e approfondisci le tue conoscenze con i nostri laboratori.