La lingua più antica del Veneto – Livello 2

La scrittura è una delle invenzioni che più hanno inciso sul percorso dell’Uomo nel corso del tempo, ma non si è trattato di un cambiamento globale né sincrono: le popolazioni antiche hanno adottato sistemi scrittori differenti in momenti diversi. A quando risale la più antica forma di scrittura attestata nel nostro territorio? Che origine ha avuto? E quali rapporti aveva con le altre lingue parlate nella penisola italica? Per che scopi veniva usata? Per mezzo di esempi pregnanti e accessibili, gli alunni entreranno in contatto con la lingua Venetica, raccontata dai reperti che ne conservano ancora l’unica traccia.

Adatto alle classi: I-III Scuola Secondaria di I grado, I-III Scuola Secondaria di II grado
Durata: 1h