Storie di bronzo: l’Arte delle Situle

I Veneti antichi hanno lasciato straordinarie testimonianze della loro incredibile abilità nel decorare vasi in metallo con la tecnica dello sbalzo: si tratta delle situle, che oggi possiamo ammirare nelle vetrine di molti musei del nostro territorio. I ragazzi verranno introdotti alle principali tecnologie e strumenti per la lavorazione a sbalzo tramite una spiegazione supportata da presentazione PowerPoint con video ed immagini: in seguito, potranno decorare la propria laminetta in rame imitando tecniche e motivi utilizzati in antico per la realizzazione di questi preziosi contenitori.

Adatto alle classi: IV-V Scuola Primaria, I Scuola Secondaria di I grado
Durata: 1h e mezza / 2h