Venetica-mente: alfabeto e tecniche di produzione ceramica dei Veneti antichi – Livello 2

I contenitori in ceramica hanno fatto parte della vita quotidiana delle popolazioni antiche sin dal Neolitico, costituendo un marker imprescindibile per il lavoro degli archeologi: ma come venivano prodotti questi contenitori? Qual era la catena operativa che portava dalla materia prima al prodotto finito?

Questo laboratorio prevede una breve introduzione alle tecniche di produzione della ceramica e alle principali categorie di vasi testimoniate da reperti e contesti di scavo dell’Età del Ferro in Veneto, con un focus particolare su reperti recanti iscrizioni. Dopo una breve spiegazione con immagini e/o video esplicativi, i ragazzi utilizzando una delle tecniche di lavorazione manuale dell’argilla realizzeranno il proprio vaso e lo decoreranno incidendovi anche il proprio nome in alfabeto venetico.

Adatto alle classi: I Scuola Secondaria di II grado (o altre classi in alcuni istituti)
Durata: 2h e mezza

Prenota Ora

E completa la visita del museo del termalismo antico e del territorio con un’esperienza didattica sorprendente!

Tocca con mano le tematiche del museo e approfondisci le tue conoscenze con i nostri laboratori.